Per me,

una Persona consapevole

è una Persona responsabile

e libera di Essere.

Renata Chiappino



Da molto tempo, il mio desiderio è quello di aiutare le persone che, come me e te, desiderano conoscere meglio se stesse riscoprendosi come Persona, attraverso momenti teorico-funzionali e fasi pratiche che nascono dalla natura ancestrale, naturale, autentica della voce.

Così che ognununo di noi, passo dopo passo, possa contribuire a migliorare la qualità della vita generando benessere e condivisione, rispetto, reciprocità e 'cultura della presenza'.


Con il progetto-bauletto Canto AutenticoTM formazione e consulenza per persone in crescita,

la mia idea è quella di creare, grazie appunto all'incontro tra 'pensiero funzionale' e pratica vocale (in una visione pragmatica che guarda all'Uomo come una risorsa inestimabile), possibilità di scambio e di crescita grazie alla conoscenza, alla ricerca delle potenzialità e risorse personali ed attraverso la 'rivelazione' della propria identità vocale.


Un'identità vocale che dice chi siamo e come stiamo, che racconta la nostra storia attraverso ogni più piccola inflessione, ad ogni impalpabile respiro, ad ogni lieve sfumatura timbrica; ci da' la direzione, ci fa osservare lo spazio e le distanze, ci aiuta a percepire il nostro corpo.

E che vuole farci scoprire 'modi speciali' di vivere relazioni consapevoli con noi stessi, con gli altri, con l'ambiente.



In due parole, Canto AutenticoTM.

Perché, per me, Canto rappresenta l'Esistere della Persona;

Autentico ne rivela l'Essenza.

cantoautentico@renatachiappino.it